Specifiche del formato

<< Fai click per mostrare l'elenco degli argomenti >>

Percorso:  Amministrazione del software > Trasferimento dati >

Specifiche del formato

CEM4 offre tre formati possibili per l'esportazione dei contenuti:

 

File di scambio di CEM4 (estensione .CEM): questo formato ha il vantaggio di essere compresso e quindi permette di avere file di dimensioni inferiori rispetto al formato XML. Tuttavia questo formato è leggibile per il momento solo da CEM4 e non da altre applicazioni.

File in formato XML (estensione .XML): formato testuale human readable molto comune per lo scambio di dati fra le applicazioni. Questo file può essere letto da altre applicazioni in grado di interpretare i tag XML. Lo svantaggio principale di questo formato sono le dimensioni dei file, particolarmente voluminose in presenza di immagini o contenuti binari.

File in formato EPUB (estensione .epub): formato ipertestuale visualizzabile sulla maggior parte dei tablet o ebooks reader in commercio. Può essere utile ad esempio esportare un Fascicolo Tecnico in questo formato per visionarlo comodamente sul proprio iPad tramite l'applicazione dedicata. I file in formato epub non possono essere importati o visualizzati all'interno di CEM4.

 

In generale si consiglia di adoperare il formato CEM per gli scambi interni e il formato XML per scambiare informazioni con software di terze parti.

Limiti del formato

File di dimensioni eccessive potrebbero non essere interpretati correttamente da CEM4 oppure non essere esportati affatto. Si consiglia di limitare il numero di immagini e risorse binarie per evitare di appesantire troppo il file di scambio.

Le autorizzazioni degli utenti, in particolare gli utenti progettisti e tecnici assegnati alle aziende e ai progetti, non vengono mai esportate e devono essere riassegnate nel database di destinazione.

File provenienti da versioni diverse di CEM4 potrebbero non essere compatibili tra loro. Per maggiori dettagli si rimanda alle note sulla compatibilità:

Compatibilità file di scambio macchine

Compatibilità file di scambio norme

Compatibilità file di scambio check-list

Compatibilità file di scambio raccolte di cartelli

Compatibilità file di scambio raccolte di pericoli