|
<< Fai click per mostrare l'elenco degli argomenti >> Percorso: Il Fascicolo Tecnico > I documenti predefiniti del Fascicolo Tecnico > Valutazione del rischio (per pericoli) > Scheda di analisi del pericolo |
Sul lato destro della finestra del documento è situata la scheda di analisi per il pericolo attualmente selezionato:

Modifica di una scheda
Sono presenti i seguenti campi e controlli:
•
Precedente (ALT+Sinistra): consente di visualizzare il pericolo che si trova prima di quello corrente.
•Presenza: determina se il pericolo è presente o meno per la macchina corrente. Il campo può assumere i seguenti valori:
o
Non esaminato (CTRL+MAIUSC+F7): è lo stadio iniziale per le schede non ancora aperte dall'utente;
o
Presente (F7): segnala che il pericolo è presente e deve essere compilata la relativa scheda;
o
Non presente (CTRL+F7): segnala che il pericolo non riguarda la macchina corrente.
•Codice ed eventuale testo del pericolo attualmente visualizzato
•
Successivo (ALT+Destra): consente di visualizzare il pericolo che si trova dopo quello corrente.
•Icona e numero di scheda: la rappresentazione dell'icona varia a seconda della presenza e della conformità del pericolo.
•Eventuali note o descrizione approfondita del pericolo.
•Editor delle analisi del rischio (AR) (solo pericoli esaminati): consente all'utente di gestire e modificare le eventuali analisi del rischio (AR) presenti (vedi capitolo "Analisi del rischio (AR)" per maggiori informazioni).
•Conformità (solo pericoli presenti): determina se la macchina risulta essere conforme o meno al pericolo corrente. Il campo può assumere i seguenti valori:
o
Non esaminata (CTRL+MAIUSC+F8): è lo stadio iniziale per le schede contrassegnate come presenti;
o
Conforme (F8): segnala che la macchina è conforme al pericolo in esame;
o
Non conforme (CTRL+F8): avvisa che la macchina non è conforme rispetto al pericolo corrente.
•Firma e Mansione (solo pericoli esaminati): nominativo e ruolo operativo dell'utente che ha compilato la scheda. I dati predefiniti sono ricavati dalle proprietà del documento (se presenti) o, in subordine, dalle proprietà del documento di Conformità RESS (se presenti) o, in ultima istanza, dalle proprietà dell'utente che ha eseguito l'accesso. Fai click sul pulsante per modificare i dati o riportarli ai valori predefiniti.
•Data scheda (solo pericoli esaminati): mostra la data della scheda corrente. La data viene assegnata automaticamente in fase di creazione della scheda oppure cambiando la presenza o la conformità; in ogni caso l'utente può modificarla facendo click sul pulsante e selezionando un altro giorno dal calendario. Il formato di visualizzazione è quello standard europeo "dd.MM.yyyy" indipendentemente dalla configurazione nelle impostazioni di sistema "Area geografica" del sistema operativo.
Inizialmente, quando si crea il documento, tutti i pericoli sono in stato
Non esaminato. I pericoli in questo stato non possiedono una scheda di analisi e quindi non vengono mai stampati nel report.
È compito dell'operatore stabilire quali siano applicabili alla macchina che sta esaminando. I pericoli segnalati come
Non presenti possiedono solitamente una scheda di analisi ridotta, che consente di specificare i seguenti campi: data, note, firma e mansione del tecnico. Il numero e la dicitura esatta dei campi dipende dal metodo di valutazione del rischio scelto in fase di creazione del documento.
I pericoli segnalati come
Presenti possiedono una scheda di analisi completa composta da una o più analisi del rischio (AR). Non appena viene eseguita la segnalazione, il sistema controlla se per caso fossero già presenti delle analisi per quella scheda e in caso negativo, ne crea una nuova vuota; l'utente potrà quindi modificare l'analisi tramite l'editor.
La scheda completa, oltre ai campi previsti dal metodo di valutazione del rischio, permette di impostare i seguenti anche data, conformità, firma e mansione del tecnico.
Fai click sul pulsante
Salva nella barra degli strumenti principale per confermare le modifiche.