Comando -Backup

<< Fai click per mostrare l'elenco degli argomenti >>

Percorso:  Amministrazione del software > Riferimenti > Elenco parametri da riga di comando >

Comando -Backup

Esegue il backup del database con le eventuali opzioni specificate in argomento. Il comando richiede la modalità Console e la connessione al database correttamente configurata e disponibile.

Sintassi riga di comando

-c -Backup [{APPEND|OVERRIDE}] [DEVICE[ "percorso\nomefile.est"]] [PROFILE "chiaveprofilo"] [NAME "nome set"] [DESCRIPTION "desccrizione set"]

-C -Backup [{APPEND|OVERRIDE}] [DEVICE[ "percorso\nomefile.est"]] [PROFILE "chiaveprofilo"] [NAME "nome set"] [DESCRIPTION "desccrizione set"]

Opzioni

Il comando può essere configurato con le opzioni indicate in tabella.

Parametro

Valori ammessi

Obbligatorietà

Descrizione

[modalità scrittura]

APPEND,OVERRIDE

Opzionale

Utilizzare APPEND per aggiungere il nuovo set di backup insieme ad altri set eventualmente già presenti nel file di destinazione, altrimenti OVERRIDE per sovrascrivere tutti i set eventualmente presenti nel file. Se non specificato, il valore predefinito è OVERRIDE.

[DEVICE]

"percorso\nomefile.est"

Opzionale

Imposta il percorso completo nel quale salvare il backup. Sono ammessi solo percorsi locali esistenti sul server con adeguate autorizzazioni per l'utente che ha avviato il servizio di SQL Server. Se non specificato, il backup sarà eseguito sul percorso predefinito impostato nella configurazione di SQL Server. È obbligatorio racchiedere il percorso tra virgolette doppie.

[PROFILE]

"chiave di profilo"

Opzionale e sperimentale

Eventuale sottochiave di registro da cui andare a leggere la stringa di connessione. Può essere utilizzata nel caso in cui si dispongano di più profili di connessione al database oppure addirittura per eseguire il backup di altri database di terze parti. È obbligatorio racchiedere il nome della chiave tra virgolette doppie.

[NAME]

"nome del set di backup"

Opzionale

Determina l'eventuale nome personalizzato del set di backup. Se non specificato, il sistema assegna un nome predefinito con la data del backup. È obbligatorio racchiedere il nome tra virgolette doppie.

[DESCRIPTION]

"descrizione del set di backup"

Opzionale

Determina l'eventuale descrizione personalizzata del set di backup. Se non specificata, il sistema assegna una descrizione predefinita con la data del backup ed eventuali altre informazioni. È obbligatorio racchiedere la descrizione tra virgolette doppie.

Esempi

Di seguito sono riportati alcuni esempi di combinazioni di opzioni valide.

-C -Backup: avvia il backup sul percorso predefinito sovrascrivendo eventuali set già presenti.

-C -Backup APPEND: avvia il backup sul percorso predefinito senza sovrascrivere eventuali set già presenti.

-C -Backup DEVICE "C:\BACKUP\CEMFU.BAK": esegue il backup sul percorso "C:\BACKUP\CEMFU.BAK" sovrascrivendo eventuali set già presenti.

-C -Backup APPEND DEVICE "C:\BACKUP\CEMFU.BAK" NAME "Backup" DESCRIPTION "Nuovo backup": esegue il backup sul percorso "C:\BACKUP\CEMFU.BAK" senza sovrascrivere eventuali set già presenti. Il nuovo set avrà come nome "Backup" e come descrizione "Nuovo backup".

Di seguito sono riportati invece degli esempi di combinazioni con parametri NON VALIDI:

o-C -BACKUP: errato, la combinazione maiuscole e minuscole non è stata rispettata.

o-C -Backup APPEND OVERRIDE: errato, solo uno dei due valori è ammesso.

o-C -Backup DEVICE C:\BACKUP\CEMFU.BAK: errato, il percorso di destinazione del backup deve essere tra virgolette doppie.

o-C -Backup DEVICE "\\SRV01\Nuova cartella\CEMFU.BAK": errato, i percorsi remoti non sono mai ammessi.

Tutorial: creare un backup pianificato

Per prima cosa, si consiglia di effettuare un backup di prova per assicurarsi che la configurazione del software e i parametri specificati da riga di comando siano corretti. Seguire questa procedura:

1.Se non presente sul desktop, creare un collegamento all'eseguibile del software "Certifico Macchine.exe".

2.Click destro sul collegamento e, dal menù contestuale, click sul comando "Proprietà".

3.Nella scheda "Collegamento", cliccare sul campo "Destinazione" e raggiungere la fine del testo (finisce con \Certifico Macchine.exe").

4.Dopo le virgolette, inserire uno spazio, quindi le opzioni -C -Backup DEVICE "c:\percorso\nomefile.bak" (chiaramente sostituire "c:\percorso\nomefile.bak" con un percorso valido presente sul server e con adeguati privilegi).

5.Confermare le modifiche ed avviare il software da collegamento.

6.Se tutto va bene, l'output della console dovrebbe riportare la scritta in verde Backup successfully completed. In caso di errore, verificare i dettagli presenti nel log.

Nel caso in cui il backup di prova sia andato bene, è possibile inserire un'attività pianificata con le impostazioni di backup desiderate. Seguire questa procedura:

1.Aprire il "Pannello di controllo" di Windows, quindi "Strumenti di amministrazione" e "Utilità di pianificazione".

2.All'interno della finestra, pannello "Azioni", cliccare sul comando "Crea attività di base..."

3.Passo 1 del wizard: inserire un nome o una descrizione a piacere per la nuova attività.

4.Passo 2 del wizard: specificare quando avviare l'attività, per esempio "Ogni giorno".

5.Passo 3 del wizard: impostare l'ora di inizio e ogni quanti giorni ricorre l'attività.

6.Passo 4 del wizard: selezionare l'azione "Avvio programma".

7.Passo 5 del wizard: fare click su "Sfoglia" e selezionare l'eseguibile "Certifico Macchine.exe". Nel campo "aggiungi argomenti (facoltativo)" specificare le opzioni della riga di comando. Ricordarsi di utilizzare -c minuscolo per fare in modo che la console si chiuda automaticamente al termine dell'operazione.

8.Confermare e chiudere il wizard. Nelle proprietà dell'attività è possibile configurare altri dettagli avanzati.

 

snip_warning_48

Attenzione

Ricordarsi di rimuovere i parametri di prova del collegamento eventualmente inseriti nel punto 4 della prima parte della procedura!

Controindicazioni

Nessuna controindicazione. Il comando è disponibile a partire dalla versione 4.22.05.00 - May 2022 Update o superiore.