Requisiti dei report personalizzati

<< Fai click per mostrare l'elenco degli argomenti >>

Percorso:  Amministrazione del software > Riferimenti >

Requisiti dei report personalizzati

Il software consente di utilizzare oltre alla libreria di report standard anche ulteriori librerie che contengono dei report personalizzati, creati da Certifico s.r.l. (o altri collaboratori) su esplicita richiesta dei clienti. Sebbene sia un nostro obiettivo cercare di soddisfare le esigenze di tutti, purtroppo per motivi tecnici, legali o commerciali, non ci è possibile accettare alcune commesse, in particolare quelle che non aderiscono ai requisiti esposti dal presente documento. Certifico s.r.l. si riserva, prima di accettare una commessa per un report personalizzato, di valutarne attentamente la fattibilità dal punto di vista tecnico, legale e commerciale e, nel caso in cui essa non rientri nei parametri di ammissione, si impegna a informare tempestivamente il cliente dell'impossibilità di procedere all'implementazione del report personalizzato.

 

A titolo esemplificativo ma non esaustivo, di seguito sono riportati alcuni casi in cui non può mai essere accettata la commessa per la personalizzazione del report.

 

Report che richiedono pesanti modifiche al software o al suo database.

Report con caratteristiche tecniche irrealizzabili con Crystal Report (per esempio layout eccessivamente complessi, con schemi troppo variabili, unioni di report diversi, certe formattazioni RTF o HTML non supportate, report con gestioni particolari per immagini, file audio o video o con altre caratteristiche multimediali, eccetera).

Report che richiedono un numero eccessivo di ore per essere implementati.

Report simili ad altri che Certifico s.r.l. stia già sviluppando o abbia intenzione di sviluppare a breve.

Report che contengono materiali di terze parti (font, immagini, testi, eccetera) o la cui licenza non consenta la distribuzione a fini di lucro. Tutti gli eventuali contenuti presenti nel report devono essere di proprietà del cliente o liberamente distribuibili.

Report non corretti dal punto di vista normativo, o palesemente illegali, o la cui diffusione possa compromettere l'immagine e il prestigio di Certifico s.r.l., di altre società o enti.

Il cliente deve essere in regola con la propria licenza del software ed, in particolare, tutte le installazioni sempre aggiornate all'ultima versione disponibile.

 

Lo sviluppo e consegna delle modifiche (personalizzazioni del software o report personalizzati) avvengono nel rispetto delle seguenti fasi.

 

1)Analisi preliminare: prima di procedere a qualsiasi lavoro di personalizzazione del software, Certifico s.r.l. redige sempre un'analisi precisa delle richieste del cliente, la quale può contenere una bozza del report personalizzato o altri prototipi riguardanti la modifica in oggetto, e calcola un preventivo in base alle ore di lavoro stimate. I documenti di analisi e il preventivo devono essere approvati per iscritto dal cliente prima di iniziare la fase di implementazione effettiva delle modifiche. In questa fase possono essere previste anche ulteriori condizioni contrattuali, definite di volta in volta tra le parti.

2)Sviluppo: le personalizzazioni richieste dal cliente saranno implementate nel pieno rispetto delle specifiche approvate in fase di analisi preliminare. Eventuali ulteriori richieste o modifiche del cliente successive all'approvazione dell'analisi preliminare, dovranno essere considerate come "nuove personalizzazioni"; saranno quindi valutate a parte, a seguito di una nuova analisi e relativa approvazione da parte del cliente del nuovo preventivo e di tutti i documenti correlati.

3)Licenza: le personalizzazioni sono concesse in licenza al cliente secondo le condizioni di volta in volta specificate. Il cliente si impegna a rispettare le condizioni di licenza, in particolare:

a.i codici sorgenti, i marchi, le funzionalità, i copyright, eccetera sono da considerare proprietà intellettuale di Certifico s.r.l.;

b.non decompilare o modificare le personalizzazioni;

c.installare le personalizzazioni solo su versioni del software compatibili e legalmente licenziate;

d.non cedere a terzi a nessun titolo le personalizzazioni e tutto il materiale prodotto durante l'analisi preliminare.

Eventuali violazioni della licenza comportano l'immediata cessazione del contratto senza alcun rimborso per il cliente. Per eventuali violazioni delle proprietà intellettuali, Certifico s.r.l. si riserva inoltre il diritto di agire per vie legali, a tutela dei propri interessi. Per maggiori informazioni, si rimanda al documento di licenza finale dell'utente.

4)Consegna: dopo la consegna delle personalizzazioni, salvo diverse condizioni contrattuali concordate tra le parti, il cliente dispone di un mese di tempo per segnalare bug o differenze rispetto all'analisi preliminare approvata; entro questo periodo di tempo, i problemi riscontrati che rientrano in queste tipologie saranno risolti gratuitamente. Trascorso un mese dalla consegna, il lavoro si intende approvato così com'è ed accettato dal cliente senza ulteriori riserve.

5)Garanzia: le personalizzazioni, salvo diverse condizioni contrattuali concordate tra le parti, sono garantite per sei mesi a partire dalla data di consegna. Se durante questo periodo di tempo venissero rilasciate delle nuove versioni del software incompatibili con le personalizzazioni, esse saranno modificate gratuitamente da Certifico s.r.l. entro un mese dal rilascio della versione. Trascorso il periodo di garanzia, qualsiasi intervento (anche di assistenza tecnica) riguardante le personalizzazioni è da considerare a pagamento, previa analisi preliminare e relativo preventivo.

6)Vincolo di priorità: durante il periodo di garanzia di cui al punto 5, salvo diverse condizioni contrattuali concordate tra le parti, Certifico s.r.l. si impegna a non rilasciare nuove versioni che contengano funzioni simili o uguali alle personalizzazioni o report personalizzati consegnati al cliente. Trascorso il periodo di garanzia, Certifico s.r.l., in qualità di titolare delle proprietà intellettuali sulla personalizzazione (vedere punto 3), si ritiene liberata da ogni vincolo e, se ritiene che funzioni o report simili possano essere effettivamente utili a tutta l'utenza, fatte salve le eventuali proprietà intellettuali del cliente, potrebbe implementarle in nuove versioni del software. Queste successive implementazioni non consentono al cliente di richiedere un rimborso o addirittura un compenso.