Lingua dell'interfaccia utente

<< Fai click per mostrare l'elenco degli argomenti >>

Percorso:  Amministrazione del software > Riferimenti > Supporto linguistico >

Lingua dell'interfaccia utente

L'interfaccia utente del software è disponibile sia in lingua italiana che in lingua inglese. La scelta predefinita dipende dalla localizzazione del sistema operativo: ad esempio, se durante l'installazione di CEM4 la lingua di Windows impostata nel Pannello di Controllo fosse l'italiano, il programma sceglierà quella lingua. Per tutte le altre lingue di Windows viene invece selezionato l'inglese.

 

In ogni caso, la lingua dell'interfaccia utente può essere cambiata in qualsiasi momento dalla finestra principale del software.

 

Facendo click sul menù Visualizza, scegliendo la voce Lingua interfaccia quindi una delle opzioni disponibili.

Facendo click sull'icona della lingua presente nella barra di stato e selezionando una delle opzioni disponibili nel menù contestuale.

 

Il cambio della lingua richiede sempre il riavvio del programma.

 

snip_client_48

Solo versione Client

Il cambio della lingua dell'interfaccia influisce esclusivamente sulla singola installazione e non su tutti i client eventualmente collegati allo stesso database.

Tuttavia si consiglia, per evitare incoerenze nei dati, di impostare la stessa lingua per tutti i client.

 

Alla successiva apertura del software viene selezionata la direttiva macchine corretta in base alla lingua (ad esempio la dir. 2006/42/EC per l'inglese). La selezione della direttiva sarà valida per tutta la durata della sessione di lavoro sul client.

 

snip_star_48

Nota bene

Il cambio della lingua non influisce sui contenuti già presenti sul database che non saranno modificati.

Tutti i nuovi contenuti invece avranno come lingua predefinita quella selezionata per l'interfaccia nel momento in cui sono stati creati.

 

La lingua in cui sono generati i report invece dipende dalla proprietà del singolo documento o elemento di CEM4. Per maggiori informazioni, vedere capitolo "Lingue dei documenti prodotti dal software".