Debugger documenti

<< Fai click per mostrare l'elenco degli argomenti >>

Percorso:  Il Fascicolo Tecnico >

Debugger documenti

In fase di generazione del report di alcuni documenti (per esempio le valutazioni del rischio per requisiti o per pericoli) CEM4 esegue un controllo per assicurarsi che non vi siano errori o imprecisioni. Nel caso in cui la verifica riesca, il report viene mostrato o stampato immediatamente, senza ulteriore intervento dell'utente. In caso negativo invece potrebbe essere visualizzato un messaggio d'errore o un avvertimento.

 

snip_warning_48

Attenzione

Il Debugger documenti è un sistema di controllo automatico che non può sostituire la supervisione e l'esperienza di un operatore umano.

Certifico non può quindi garantire che un documento sia o meno corretto dal punto di vista logico/normativo, indipendentemente dal risultato ottenuto col Debugger documenti.

 

Nel caso in cui il documento contenga almeno un errore fatale, che impedisce la generazione di qualsiasi contenuto (ad esempio se l'utente richiede di stampare tutte le schede non applicabili in una valutazione senza schede in quello stato) viene visualizzato un errore simile a questo:

 

clip0200

 

Sono disponibili le seguenti possibilità:

 

Mostra errori: visualizza l'elenco di tutti gli errori trovati all'interno del documento, a partire da quelli più gravi.

Annulla: ritorna alla finestra di documento da dove l'utente può eventualmente effettuare delle correzioni.

 

Nel caso in cui gli errori presenti permettano comunque una stampa del documento, appare un messaggio simile al seguente:

 

clip0201

 

Sono disponibili le seguenti possibilità:

 

Continua: ignora gli errori riscontrati e visualizza o stampa il report.

Mostra problemi: visualizza l'elenco di tutti gli errori trovati all'interno del documento, a partire da quelli più gravi.

Annulla: ritorna alla finestra di documento da dove l'utente può eventualmente effettuare delle correzioni.

 

Se l'utente sceglie di visualizzare l'elenco degli errori, si apre un nuovo pannello a scomparsa sotto al documento che contiene una tabella con tutti gli errori o le imprecisioni trovate:

 

clip0202

I dettagli di ogni errore sono ordinati su alcune colonne:

 

Gravità: determina la severità dell'errore. Sono previste tre tipologie:

oCritico: errore che impedisce la generazione di qualsiasi contenuto del report;

oAvviso: imprecisione che non impedisce la generazione dei contenuti ma che potrebbe essere errata dal punto di vista logico o normativo;

oInformazione: consiglio non vincolante per migliorare il documento o la sua leggibilità.

Codice: identificativo numerico che identifica il singolo errore. Il codice deve essere fornito all'assistenza Certifico in caso di eventuali problemi.

Descrizione: testo che specifica nel dettaglio il problema riscontrato dal Debugger documenti.

Dove: percorso in cui è stato rilevato l'errore. Se non è stato possibile determinare un punto esatto, il campo viene lasciato vuoto. Nel caso in cui il campo sia valorizzato, è possibile raggiungere la posizione dell'errore facendo doppio click sopra la riga.

 

Dopo che l'utente ha effettuato le correzioni, gli errori non vengono rimossi immediatamente ma solo al successivo controllo o stampa.