Inserimento nuova macchina

<< Fai click per mostrare l'elenco degli argomenti >>

Percorso:  Guida rapida e tutorial per iniziare > Tutorial di base >

Inserimento nuova macchina

Le macchine gestite dal software si trovano organizzate all'interno dei progetti che appartengono alle varie aziende costruttrici. Ogni macchina dispone sempre di un Fascicolo Tecnico completamente personalizzabile da parte dell'utente.

 

Per inserire una nuova macchina segui questa procedura:

 

1)Nel modulo laterale dell'archivio, espandi il nodo di un'azienda presente nell'albero (per imparare a creare le aziende, vedi la procedura guidata "Inserimento nuova azienda") quindi fai click su uno dei progetti contenuti all'interno (per imparare a creare i progetti, vedi la procedura guidata "Inserimento nuovo progetto").

2)Dopo aver selezionato il progetto, viene mostrata la finestra di gestione delle macchine per quel progetto. La prima volta che si inizia a lavorare con un progetto la tabella sarà completamente vuota.

3)Fai click sul pulsante tbrAdds16 Aggiungi nella barra degli strumenti principale per inserire una nuova macchina. Apparirà la finestra di proprietà della macchina.

4)Nella scheda "Generale", inserisci il nome della macchina e il modello (dati obbligatori).

5)Opzionale: inserisci gli altri dettagli della macchina nei rispettivi campi disponibili. Molte di queste informazioni saranno stampate nei report dei documenti del Fascicolo Tecnico.

6)Nella scheda "Processo di Marcatura CE", seleziona un metodo tra quelli disponibili. La scelta determina la struttura predefinita del Fascicolo Tecnico e la tipologia di Valutazione del rischio. Il metodo non può essere cambiato successivamente. Per maggiori informazioni, vedi capitolo "Tabella di comparazione dei metodi EN ISO 12100".

7)Il riquadro Processo di Marcatura CE si popola dopo la scelta del metodo e permette di effettuare scelte importanti relative al Fascicolo Tecnico della nuova macchina. In particolare:

a.I RESS selezionati compariranno all'interno delle valutazioni del rischio. Selezionare esclusivamente i requisiti di sicurezza applicabili alla tipologia di macchina.

b.Se è selezionato l'allegato II B (Direttiva 2006/42/CE) o l'allegato V.B (Regolamento (UE) 2023/1230) la macchina sarà contrassegnata come "quasi macchina". Le quasi macchine sono destinate ad essere incorporate o assemblate in altre macchine: non dispongono della targa di Marcatura CE e al posto della dichiarazione di conformità deve essere compilata una dichiarazione di incorporazione.

c.Selezionare le voci "Valutazione dei rischi personalizzata" se si intendono utilizzare delle valutazioni con norme o check list personalizzate all'interno del Fascicolo Tecnico.

8)Terminato l'inserimento, fai click sul pulsante OK per confermare le modifiche e salvare la nuova macchina.

 

Dopo aver completato la procedura, la nuova macchina comparirà all'interno della finestra di gestione e nell'albero laterale nel modulo dell'archivio, racchiuso all'interno del nodo del progetto a cui appartiene. Per i progetti di linea, la prima macchina creata è sempre una linea: tutte le macchine create successivamente saranno invece dei componenti ed appariranno all'interno del nodo Componenti della linea. Le macchine, le linee e i componenti sono distinte da tre diverse icone.

 

 

snip_lightbulb_48

Approfondimenti

Vedi capitolo "Le macchine" per approfondire l'argomento trattato in questa procedura guidata.