Come personalizzare i ruoli degli utenti

<< Fai click per mostrare l'elenco degli argomenti >>

Percorso:  Guida rapida e tutorial per iniziare > Lavorare con gli utenti >

Come personalizzare i ruoli degli utenti

CEM4 permette di personalizzare a piacimento i privilegi degli utenti tramite un sistema di autorizzazioni. In pratica gli utenti sono abilitati a svolgere certe operazioni se la loro relativa autorizzazione è impostata su aut255s16 Consenti, viceversa sono esclusi da una certa funzione quando l'autorizzazione è impostata su aut001s16 Nega (o aut000s16 Non applicato).

 

Per cambiare le autorizzazioni di un certo utente, segui questa procedura:

 

1)Accedi al programma con l'utente di sistema snip_uteadmin_16 Amministratore Predefinito.

2)Fai click sul comando tbrManUtentis16 Gestione utenti... all'interno del menù Strumenti della finestra principale.

3)Seleziona un utente presente e fai click sul pulsante tbrPros16 Proprietà, oppure crea un nuovo utente (vedi "Come aggiungere nuovi utenti")

4)Apri la scheda Privilegio ed autorizzazioni e fai click sul pulsante Modifica autorizzazioni.

5)Nell'elenco, le autorizzazioni sono elencate per tipologia e numero. Seleziona l'autorizzazione che vuoi concedere o negare, quindi scegli il relativo valore aut255s16 Consenti o aut001s16 Nega tramite l'apposito menù a tendina.

6)Fai click su OK per salvare le modifiche. Le nuove autorizzazioni saranno disponibili a partire dal successivo accesso al programma da parte di quell'utente.

 

Per maggiori informazioni su tutte le autorizzazioni, consulta la sezione "Elenco autorizzazioni". Ogni autorizzazione possiede una pagina di aiuto, per visualizzarla è sufficiente fare click sul pulsante tbrHelps16 accanto all'autorizzazione nella lista.

 

snip_star_48

Nota bene

Come regola di sistema predefinita, gli utenti non possono avere autorizzazioni superiori al loro ruolo. È possibile cambiare questa impostazione (vedi capitolo "9699 - Permetti agli utenti di possedere autorizzazioni di ruoli superiori al proprio").