|
<< Fai click per mostrare l'elenco degli argomenti >> Percorso: Amministrazione del software > Il registro eventi |
In generale si definisce come "evento" qualsiasi attività tracciabile avvenuta nel corso dell'utilizzo del software. Gli eventi possono essere di due tipi.
•Messaggi d'errore o informativi: gli eventi che richiedono l'attenzione dell'utente o una sua scelta specifica sono mostrati all'interno di apposite finestre di dialogo modali. Le icone presenti nella finestra consentono di determinare con facilità la gravità del messaggio visualizzato. Tutti questi eventi sono sempre salvati sul database; tuttavia, alcuni di loro non vengono mai mostrati poiché servono esclusivamente per eventuali assistenze.
•Eventi interni: solitamente non sono mai mostrati all'utente e servono per registrare informazioni sulle attività in corso e intercettare eventuali eccezioni che potrebbero causare problemi o addirittura perdite di dati. A seconda della loro natura, questi eventi sono classificati in dieci livelli di gravità. A causa della frequenza piuttosto elevata con cui vengono generati questi eventi (specialmente per i livelli più bassi della scala di gravità), come impostazione predefinita essi non vengono salvati automaticamente per evitare di consumare eccessivamente le risorse di sistema. In ogni caso, in qualsiasi momento l'utente può attivare la registrazione delle sessioni, per poi consultarle o inviarle al supporto tecnico.
Per maggiori informazioni consulta i prossimi capitoli.
•Configurazione registrazione eventi: in questo capitolo sono spiegate le tre modalità possibili per attivare e configurare la registrazione degli eventi interni.
•Gestione delle sessioni: tramite la finestra di gestione degli eventi è possibile consultare le sessioni registrate, salvarle su file esterno o eliminarle.
•Informazioni tecniche sugli eventi: questo capitolo include dettagli tecnici inerenti gli eventi e la loro classificazione.
Il registro degli eventi non è mai trasmesso in modo automatico a Certifico s.r.l. o senza l'autorizzazione dell’utente.
Può essere necessario trasmetterlo via fax o tramite altri mezzi su richiesta di Certifico s.r.l. per poter ottenere assistenza su un certo errore.
Prima di trasmettere il registro, accertarsi che i messaggi nella colonna "Testo errore" non contengano dei dati ritenuti "sensibili". In caso affermativo, è possibile censurare i dati sensibili purché vengano sostituiti con altri dati fittizi e senza pregiudicare la comprensibilità del documento stesso.