Importazione delle norme e check list

<< Fai click per mostrare l'elenco degli argomenti >>

Percorso:  Amministrazione del software > Trasferimento dati > Importazione >

Importazione delle norme e check list

Per accedere alla finestra di importazione delle norme e check list, all'interno del menù File espandi il sotto-menù Importazione da file di scambio... quindi fai click sul comando Norme o check list (.CEM, .XML). È necessario chiudere eventuali finestre aperte prima di procedere con l'importazione.

 

La finestra si presenta come in figura:

 

Finestra di importazione norme

Finestra di importazione norme

 

Sono disponibili i seguenti controlli:

 

File di origine: fai click sul pulsante Sfoglia... per scegliere il percorso e il nome del file di importazione. La finestra di dialogo possiede un filtro per scegliere il formato del file, a scelta tra CEM e XML (vedi capitolo "Specifiche del formato").

Contenuto: una volta scelto il file di origine, la tabella nel riquadro "Contenuto" si popola con un'anteprima degli elementi presenti nel file di scambio. Qualora il file di origine fosse in formato non valido o danneggiato, il software mostrerà un messaggio di errore. Nella tabella "Contenuto" è possibile selezionare una norma da importare.  

Progresso importazione: questa barra mostra l'avanzamento del processo di importazione.

Pulsante Dettagli: nel caso in cui il file di importazione non risultasse valido, tramite questo pulsante è possibile ottenere maggiori informazioni sulla natura dell'incompatibilità del formato.

Simulazione: selezionando la casella, il database non viene modificato. Attivare quest'opzione esclusivamente per testare la correttezza del file di importazione.

 

Fai click sul pulsante Importa in fondo alla finestra per avviare la procedura di importazione della norma o check list scelta nella finestra.

 

snip_warning_48

Attenzione

Le check list possono essere importate soltanto dalla versione 4.3.7 di CEM4.

 

Nel corso dell'importazione, CEM4 controlla se gli elementi che si stanno importando siano già presenti sul database.

 

In caso affermativo appare una finestra per chiedere l'intervento dell'utente:

 

clip0159

 

Sono disponibili i seguenti campi e controlli:

 

Dettagli dell'elemento che si sta importando: dati essenziali dell'elemento presente nel file di importazione (tipo, codice, data modifica e data di creazione)

Dettagli dell'elemento presente sul database: dati essenziali dell'elemento già presente all'interno del proprio database (codice, data modifica e data di creazione).

 

L'utente ha la possibilità di selezionare una delle seguenti operazioni:

 

Salta: ordina di non importare l'elemento duplicato

Sovrascrivi: ordina di modificare l'elemento duplicato coi dati presenti sul file di importazione

Sovrascrivi se più recente: ordina di aggiornare l'elemento duplicato coi dati presenti sul file di importazione, se la loro data di modifica è posteriore alla data di modifica dell'elemento sul database

Esegui una copia: ordina di importare l'elemento sul database come nuovo elemento

Ripeti automaticamente questa scelta per tutti gli altri casi: selezionando questa casella la scelta viene ripetuta automaticamente per ogni altro caso simile senza richiedere l'intervento dell'utente.

 

Al termine del processo di importazione viene visualizzato un messaggio di conferma.

 

snip_autadmin_48

Importazione norme e check list

L'importazione è abilitata agli utenti in possesso dell'autorizzazione "2765 - Importazione norme" (utente snip_uteadmin_16 Amministratore).