Installazione di report personalizzati

<< Fai click per mostrare l'elenco degli argomenti >>

Percorso:  Amministrazione del software >

Installazione di report personalizzati

Il software CEM4 consente di adoperare report personalizzati sviluppati su misura da Certifico s.r.l. sulla base delle esigenze specifiche del cliente.

 

snip_star_48

Nota bene

Per informazioni sulle possibilità offerte da questa funzione, sui costi e sui tempi di sviluppo dei report personalizzati, contatta Certifico s.r.l. per effettuare un'analisi della soluzione più adatta alle proprie necessità lavorative.

Alcune informazioni preliminari sono presenti al capitolo "Requisiti dei report personalizzati" in questa guida.

 

Le librerie contenenti report personalizzati sono distribuite alla clientela tramite supporti fisici oppure via Internet (e-mail, download dall'area riservata, eccetera). Prima di poter adoperare i report, è necessario installare la libreria fornita da Certifico s.r.l.

 

Dalla finestra principale del programma, fai click sul comando Gestione dei report personalizzati... dentro il menù Strumenti.

 

Apparirà la finestra di gestione dei report, simile a quella in figura:

 

Elenco dei report installati

Elenco dei report installati

 

Fai click sul pulsante Aggiungi report... e, tramite la finestra di dialogo, seleziona la libreria inviata da Certifico. Se il file selezionato è valido, il programma mostra il seguente messaggio:

 

clip0114

 

Facendo click sul link è possibile visualizzare un elenco dei report trovati all'interno della libreria, che saranno disponibili al termine dell'installazione. Premendo è possibile procedere con l'installazione.

 

snip_client_48

Solo versione Client

L'installazione della libreria deve essere ripetuta per tutti i client su cui si intende adoperare i nuovi report personalizzati

 

I nuovi report saranno disponibili dal successivo riavvio del programma.

Aggiornamento dei report personalizzati

In seguito ad un aggiornamento del database, è possibile che sia necessario reinstallare una versione aggiornata del report personalizzato. In tal caso è sufficiente ripetere l'installazione specificando la libreria aggiornata inviata da Certifico s.r.l. e confermare la sovrascrittura della vecchia libreria.

Eventuali problemi di installazione dei report

Di seguito sono elencati alcuni problemi che potrebbero verificarsi coi report personalizzati e le relative soluzioni.

I report non vengono mostrati nell'elenco: è possibile che alcuni report non siano compatibili con l'attuale database. Assicurarsi di possedere una libreria aggiornata dei report o, in caso contrario, richiedere a Certifico s.r.l. una nuova libreria aggiornata.

Impossibile aprire la libreria: assicurarsi che la libreria selezionata sia del prodotto corretto. Ad esempio, le librerie sviluppate per i sistemi a 64 bit non sono compatibili con CEM4 versione a 32 bit (e viceversa). Se il file è stato inviato via Internet, è possibile si sia corrotto durante il trasferimento. In tal caso è sufficiente scaricare nuovamente la libreria.

Impossibile copiare la libreria: l'installazione dei report deve essere eseguita da un utente amministratore di Windows con adeguati privilegi sulla cartella C:\Programmi. Se si sta eseguendo l'aggiornamento di una libreria precedentemente installata, è opportuno chiudere tutte le finestre di documento eventualmente aperte all'interno del programma.

Libreria di sistema: questo messaggio di errore appare se si cerca di sovrascrivere la libreria di report standard indispensabile per il corretto funzionamento di CEM4.

Per qualsiasi altro problema non elencato in questa pagina, contattare l'assistenza di Certifico s.r.l.