Sistema di traduzione automatico dei report

<< Fai click per mostrare l'elenco degli argomenti >>

Percorso:  Amministrazione del software > Riferimenti > Supporto linguistico >

Sistema di traduzione automatico dei report

I report nelle lingue supportate nativamente da CEM4 non richiedono alcun intervento particolare da parte dell'utente e vengono immediatamente visualizzati o stampati. Le lingue supportate appaiono con un'icona blu (per quelle ufficiali europee) oppure verde (per quelle non europee). Le lingue non supportate nativamente invece hanno sempre un'icona grigia (per maggiori informazioni consulta il capitolo "Lingue dei documenti prodotti dal software") e molte di loro possono essere tradotte tramite un servizio automatico via Internet di terze parti.

 

snip_warning_48

Attenzione

I contenuti del documento inseriti dall'utente non vengono mai tradotti automaticamente poiché dovrebbero già essere nella lingua corretta.

La traduzione automatica si limita alle sole diciture statiche che appaiono fisse nei report di stampa.

 

Per le lingue parzialmente supportate dal software viene mostrato uno specifico messaggio di errore nel momento in cui l'utente prova a visualizzare o stampare il report:

 

clip0163

 

Sono disponibili le seguenti possibilità:

 

Traduci: prova ad eseguire la traduzione utilizzando un servizio automatico di terze parti. Questa funzione richiede una connessione ad Internet correttamente configurata e potrebbe restituire un risultato non pienamente affidabile. Come già ribadito, la traduzione interessa esclusivamente le diciture fisse dei report e non i contenuti inseriti dall'utente, che in teoria dovrebbero già essere scritti nella lingua corretta.

Usa italiano: in alternativa è possibile mostrare il report nella lingua predefinita. In questo caso si tratta dell'italiano, ovvero la stessa lingua dell'interfaccia utente.

Annulla: non mostra il report di stampa.

 

La finestra di traduzione automatica si presenta come in figura:

 

clip0164

 

Generalmente i controlli non sono abilitati per l'utente che deve limitarsi a confermare se intende procedere o meno con la traduzione. La finestra visualizza inoltre informazioni importanti relative alla privacy dei dati trasmessi e alla licenza d'uso del servizio di traduzione. Facendo click sul pulsante Chiudi finestra il report viene comunque generato ma senza la traduzione, ovvero nella lingua attuale dell'interfaccia utente.

 

snip_cancel_48

Privacy

Sebbene non vengano inviati per la traduzione i contenuti dei documenti inseriti dall'utente, alcuni dati personali scarsamente rilevanti potrebbero occasionalmente essere comunicati al servizio di terze parti.

In ogni caso, se il lavoro che si sta svolgendo richiede requisiti di riservatezza particolari e/o è vincolato da accordi di non divulgazione, si sconsiglia categoricamente di utilizzare questa funzione.

 

snip_warning_48

Attenzione

Il servizio di traduzione automatico è offerto da Microsoft Translator e potrebbe non essere sempre disponibile o efficace.

Le traduzioni devono sempre essere controllate da un professionista che ne certifichi la correttezza.

 

Per le lingue che non sono supportate neanche dal servizio di traduzione, l'errore che appare è diverso:

 

clip0165

 

In quel caso il report potrà comunque essere generato ma le diciture fisse appariranno nella lingua attualmente selezionata per l'interfaccia del software (italiano oppure inglese).