Modelli di testo

<< Fai click per mostrare l'elenco degli argomenti >>

Percorso:  Funzioni avanzate > Le raccolte >

Modelli di testo

Tramite questa funzione, introdotta a partire dalla versione 4.1.2, gli utenti possono gestire una raccolta di modelli di testo di uso ricorrente da inserire rapidamente all'interno dei documenti di valutazione dei rischi, senza la necessità di scriverli a mano o copiarli da altre valutazioni.

 

Per accedere ai modelli di testo:

 

Dal campo testuale, fai click sul pulsante TextModels16 per aprire la finestra di inserimento e gestione;

Dal menù principale, fai click sul comando TextModels16 Gestione dei modelli di testo... dentro il menù Strumenti.

 

La finestra di strumento per l'inserimento e la gestione dei modelli di testo si presenta come in figura:

 

Esempio di raccolta con alcuni modelli di testo

Esempio di raccolta con alcuni modelli di testo

 

Nella parte superiore sono presenti i seguenti controlli:

 

tbrAdds16 Aggiungi: inserisce un modello di testo vuoto in fondo alla raccolta.

tbrCopys16 Duplica: esegue una copia esatta del modello di testo selezionato in tabella.

tbrDels16 Elimina: rimuove dalla tabella il modello di testo selezionato. Per confermare l'eliminazione è sufficiente premere OK nella finestra di dialogo.

clip0181 Modulo di filtro: consente di filtrare l'elenco su un certo tipo di modelli. Per visualizzare tutta la raccolta, seleziona la voce "Qualsiasi campo".

Tramite la tabella situata nella prima metà della finestra è possibile selezionare il modello di testo da inserire o da modificare.

Nella parte inferiore della finestra è mostrato il testo del modello selezionato dall'elenco.

 

È possibile impostare le seguenti proprietà del modello di testo:

 

Posizione: indicatore numerico non univoco che stabilisce la posizione del modello di testo all'interno della raccolta. I numeri più bassi vengono mostrati per primi.

Descrizione: breve descrizione del modello di testo. L'inserimento di questo dato è opzionale, ma può essere utile per permettere agli utenti di comprendere in quali casi è possibile adoperare il modello di testo.

Uso: tramite il menù a tendina, è possibile scegliere il campo in cui può essere inserito il modello di testo. Selezionando "Qualsiasi campo" il modello potrà essere inserito da qualsiasi parte.

Testo: nell'editor RTF è possibile inserire il testo formattato che costituisce il modello di testo stesso. Per maggiori informazioni sul funzionamento dell'editor, consulta il capitolo "Editor RTF".

 

Facendo click sul pulsante di conferma Inserisci il modello di testo attualmente selezionato viene inserito nell'editor nel punto in cui si trova il cursore. Se al momento dell'apertura della finestra non è selezionato alcun campo, il pulsante contiene la dicitura OK e permette soltanto la conferma delle modifiche.

 

Le eventuali modifiche alla raccolta dei modelli sono confermate alla pressione del tasto Inserisci o OK. Premendo Annulla o chiudendo la finestra, eventuali modifiche ai modelli non sono salvate sul database.

Autorizzazioni richieste

In ambito multiutente (vedi sezione Gli utenti) la finestra di gestione dei modelli di testo è vincolata dalle seguenti autorizzazioni:

snip_autadmin_48

Amministrazione

Gli utenti snip_uteadmin_16 Amministratori possono effettuare qualsiasi modifica alla raccolta dei modelli di testo messi a disposizione degli utenti di qualsiasi ruolo.