Tipi di finestre

<< Fai click per mostrare l'elenco degli argomenti >>

Percorso:  Guida rapida e tutorial per iniziare >

Tipi di finestre

La finestra principale del programma è divisa in due parti. Sul lato sinistro sono presenti il pannello dell'archivio e della normativa, mentre dall'altra parte si estende l'area di lavoro, all'interno della quale sia aprono le varie finestre di documento o di gestione.

 

Il pannello dell'archivio è rappresentato con l'icona di un cilindro tbrManages16. All'interno di questa finestra è presente una struttura ad albero che raccoglie tutte le aziende costruttrici e le loro relative macchine.

 

Il pannello della normativa è rappresentato con l'icona di un libro. Di solito questo pannello è "coperto" dal modulo dall'archivio, e si può accedere facendo click sulla linguetta tbrNormes16 Normativa in basso a sinistra. Questo pannello raccoglie una lista di norme e check list inserite nel database. Inizialmente è presente solo la direttiva macchine. Dalla versione 4.3.7 alla versione 4.20.05.00 - May 2020 Update era presente anche un terzo pannello delle check list, ora deprecato e non più disponibile. Le check list sono comunque ancora disponibili all'interno di una cartella del pannello tbrNormes16 Normativa.

 

snip_star_48

Nota bene

Facendo click e trascinando l'etichetta del modulotbrNormes16 Normativa, è possibile affiancare uno sopra all'altro i due moduli, in modo da averli entrambi visibili.

Oppure è possibile variare la posizione di uno qualsiasi dei due moduli.

 

L'area di lavoro è la zona dove si svolge la maggior parte del lavoro con CEM4. All'interno di quest'area possono essere aperte e visualizzate più finestre. Normalmente l'apertura di queste finestre avviene agendo sui nodi del modulo dell'archivio o della normativa.

Per passare da una finestra all'altra si adopera la barra delle etichette. A seconda del tipo di finestra, queste vengono definite "Finestre di gestione" (se contengono tabelle con elementi dello stesso tipo) o "Finestre di documento" (se si riferiscono ai dati salienti di un singolo documento aperto). È ammessa un'unica finestra di gestione alla volta e una sola finestra di documento per lo stesso documento.

Altre finestre importanti sono la CEM4 Home, che appare all'avvio del programma, e la Home Macchina, con un riassunto dati di una singola macchina.

 

Infine esistono le finestre di proprietà e di dialogo che si aprono all'esterno della finestra principale e richiedono espressamente un intervento dell'utente prima di poter essere chiuse e ritornare alle finestre di lavoro.