Valutazione del rischio (per requisiti)

<< Fai click per mostrare l'elenco degli argomenti >>

Percorso:  Il Fascicolo Tecnico > I documenti predefiniti del Fascicolo Tecnico >

Valutazione del rischio (per requisiti)

La valutazione del rischio è un analisi dei RESS in accordo con la Direttiva 2006/42/CE o con il Regolamento (UE) 2023/1230 (oppure coi requisiti di norme personalizzate). Questa nuova valutazione, introdotta dalla versione 4.8.6 (Build 0), consente all'utente di specificare un metodo per personalizzare ulteriormente le schede di analisi e i relativi campi.

 

Il processo di valutazione dei rischi di una macchina per la direttiva/regolamento vigente oppure una certa norma viene svolto seguendo questi passaggi:

 

L'utente specifica nelle proprietà della macchina il metodo della valutazione da utilizzare, quali punti della direttiva sono pertinenti e se è necessario effettuare una valutazione personalizzata con altre norme.

Per ogni eventuale norma di competenza della macchina, viene creato un documento di valutazione del rischio e selezionato un metodo.

All'interno del documento di valutazione, l'utente specifica quali requisiti sono applicabili al caso in esame e quali no, compilando un'apposita scheda di analisi.

Per le schede di analisi applicabili l'utente può specificare ulteriori dettagli sui pericoli riscontrati creando così delle valutazioni del requisito. Le valutazioni del requisito possono essere copiate da altri documenti di altre macchine oppure create ex-novo per mezzo dell'editor.

Una volta che la valutazione del rischio è stata compilata, l'utente specifica per quali requisiti la macchina è conforme e per quali no, quindi esegue la stampa definitiva del report. La stampa può comunque avvenire in qualsiasi momento dell'analisi.

 

Le valutazioni del rischio sono composte da un certo numero di requisiti, ognuno dei quali rappresenta una scheda. Le schede possono avere una o più valutazione del requisito che descrivono ulteriormente una certa condizione della macchina che si sta analizzando.

 

Le schede sono gestite tramite un'apposita finestra di documento. Per accedere a un documento di valutazione del rischio:

 

Dall'albero dell'archivio, seleziona una macchina quindi espandi il nodo del Fascicolo Tecnico.

Fai click su un nodo di documento presente all'interno della cartella "Valutazioni del rischio" (per le valutazioni della direttiva macchine) oppure su un nodo presente all'interno della cartella "Valutazioni del rischio personalizzate" (per le valutazioni su altre norme specificate dall'utente o su check list). Le valutazioni hanno come codice predefinito il prefisso AR1 (Direttiva macchine/Regolamento macchine), VX1 (norma personalizzata), CK1 (check list personalizzata) seguito da un codice numerico.

 

La finestra per la gestione delle schede di una singola valutazione del rischio per requisiti si presenta come in figura:

 

Finestra di documento per una valutazione del rischio per requisiti

Finestra di documento per una valutazione del rischio per requisiti

 

All'interno della finestra sono presenti le seguenti aree:

 

Sul lato sinistro, una struttura ad albero raccoglie i requisiti da esaminare per la direttiva, per la norma personalizzata o per la check list e consente di spostarsi alle relative schede (vedi capitolo "Spostamento tra i requisiti"). Accanto ad ogni requisito, a seconda del metodo selezionato in fase di creazione del documento, può essere presente una seconda colonna con dati aggiuntivi:

oPericoli selezionati (se nelle valutazioni del requisito è presente un campo per selezionare i pericoli). Per maggiori informazioni, vedi il capitolo "Editor di selezione dei pericoli".

oRequisiti selezionati (se nelle valutazioni del requisito è presente un campo per selezionare i requisiti o i RESS della direttiva/regolamento). Per maggiori informazioni, vedi il capitolo "Editor di selezione dei requisiti".

Sul lato destro in alto è presente l'intestazione della scheda di analisi per il requisito attualmente selezionato (vedi capitolo "Scheda di analisi del requisito").

Sul lato destro in basso sono presenti le eventuali valutazioni del requisito. È possibile aggiungere nuove valutazioni del requisito solo per le schede segnalate come applicabili. Ogni valutazione del requisito è contrassegnata da un'etichetta. Per poter modificare i campi di ogni singola valutazione del requisito, è disponibile un apposito editor (vedi capitolo "Valutazioni del requisito").

Autorizzazioni richieste

In ambito multiutente (vedi sezione Gli utenti) le valutazioni del rischio sono vincolate dalle seguenti autorizzazioni:

snip_autread_48

Lettura

Per aprire in lettura le valutazioni del rischio è richiesta l'autorizzazione "12305 - Lettura di un qualsiasi documento" (utente snip_uteospite_16 Ospite o superiore).

snip_autwrite_48

Modifica e aggiunta

Gli utenti snip_utetecnico_16 Tecnici o superiori possono modificare le valutazioni del rischio nelle macchine dei progetti loro assegnati se possiedono l'autorizzazione "12354 - Lettura e modifica dei documenti di alcune macchine".

Agli utenti snip_uteadmin_16 Amministratori è richiesta l'autorizzazione "12355 - Lettura e modifica dei documenti di qualsiasi macchina".