Conformità RESS

<< Fai click per mostrare l'elenco degli argomenti >>

Percorso:  Il Fascicolo Tecnico > I documenti predefiniti del Fascicolo Tecnico > Valutazione del rischio (per pericoli) >

Conformità RESS

Tramite il documento di Conformità RESS, l'utente esamina i singoli requisiti della Direttiva Macchine o della norma personalizzata a cui aveva associato i pericoli durante la valutazione del rischio per pericoli. La Conformità RESS andrebbe compilata al termine della valutazione del rischio, tuttavia questo aspetto non è vincolante.

 

snip_cancel_48

Prudenza

Evitare di aprire contemporaneamente la valutazione del rischio e la sua Conformità RESS per evitare perdite di dati durante il salvataggio!

 

La Conformità RESS è un documento inseparabile rispetto alla valutazione del rischio a cui appartiene: essa appare sempre all'interno del nodo della valutazione del rischio all'interno dell'archivio e non può essere eliminata. Lo spostamento e la copia sono ammessi solo se insieme alla valutazione del rischio, mai da sola. È possibile visualizzare le proprietà della Conformità RESS facendo click destro sul suo nodo nell'albero e scegliendo il comando tbrPros16 Proprietà dal menù contestuale.

 

snip_comment_48

Informazione

Il documento può comunque essere nascosto tramite le funzioni del Fascicolo Tecnico (vedi capitolo "Struttura del fascicolo")

 

La finestra è molto simile a quella della valutazione del rischio per requisiti e si presenta come in figura:

 

Finestra di documento per la Conformità RESS

Finestra di documento per la Conformità RESS

 

All'interno della finestra sono presenti le seguenti aree:

 

Sul lato sinistro, una struttura ad albero raccoglie i requisiti da esaminare per la direttiva o per la norma personalizzata e consente di spostarsi alle relative schede. Accanto ad ogni requisito, nella seconda colonna, sono elencati i pericoli selezionati in fase di valutazione del rischio (vedi capitolo "Spostamento tra i requisiti").

Sul lato destro in alto è presente l'intestazione della scheda di analisi per il requisito attualmente selezionato (vedi capitolo "Scheda di analisi del requisito").

Sul lato destro in basso sono presenti le eventuali conformità RESS (CR). È possibile aggiungere nuove CR solo per le schede segnalate come applicabili. Ogni CR è contrassegnata da un'etichetta e solitamente dispone di un unico campo testuale "Valutazione" oppure "Note" (il numero effettivo dei campi dipende dal metodo selezionato in fase di creazione del documento di valutazione del rischio). È inoltre possibile inserire una o più immagini che saranno stampate subito sotto il campo. Per maggiori informazioni, vedi il capitolo "Editor RTF" e "Editor immagini allegate ai campi testuali".

Autorizzazioni richieste

In ambito multiutente (vedi sezione Gli utenti) le Conformità RESS sono vincolate dalle seguenti autorizzazioni:

snip_autread_48

Lettura

Per aprire in lettura le Conformità RESS è richiesta l'autorizzazione "12305 - Lettura di un qualsiasi documento" (utente snip_uteospite_16 Ospite o superiore).

snip_autwrite_48

Modifica e aggiunta

Gli utenti snip_utetecnico_16 Tecnici o superiori possono modificare le Conformità RESS nelle macchine dei progetti loro assegnati se possiedono l'autorizzazione "12354 - Lettura e modifica dei documenti di alcune macchine".

Agli utenti snip_uteadmin_16 Amministratori è richiesta l'autorizzazione "12355 - Lettura e modifica dei documenti di qualsiasi macchina".